Al partir por los Andes | Sfilata di moda | Inaugurazione mostra


«SALIRE IN ALTO PER AIUTARE CHI STA IN BASSO»
Battistino Bonali – Operazione Mato Grosso

\\

Con questo pensiero la CCC presenta, sabato 4 febbraio 2012 alle ore 18, la sfilata di moda italo-peruviana dello stilista Luigi Dall’Amico in occasione dell’apertura della mostra fotografica AL PARTIR POR LOS ANDES. Protagonisti dell’esposizione saranno gli scatti del geologo esploratore Franco Michieli e del sacerdote Padre Topio.

Le foto mostrano spaccati geografici e socioculturali delle terre andine dalle quali traspare la bellezza dei paesaggi, della natura e delle genti, la sete di esplorare territori sconosciuti, invitandoci a posare lo «sguardo oltre l’orizzonte e nello stesso tempo a sentirsene parte integrante».

I modelli della sfilata, realizzati nei laboratori artigianali peruviani, sono il risultato di una ricerca storica in loco, della sensibilità solidale e della creatività di Luigi Dall’Amico, affermato collaboratore di importanti firme del panorama nazionale della moda italiana. Un modo intelligente per mettere insieme maestranze di paesi diversi con l’obiettivo di contenere lo spopolamento delle terre alte andine messe in serio pericolo dal modello di sviluppo iperurbano rappresentato dalla capitale Lima. L’OMG (Operazione Mato Grosso) guidata da Padre Ugo De Censi si adopera da più di 40 anni in progetti di solidarietà per sostenere le popolazione native del Sudamerica.

Partendo da questo continente la CCC si propone di organizzare un ciclo di incontri a cadenza annuale focalizzando l’attenzione sul tema della solidarietà. L’intento è valorizzare e sostenere progetti che mettono in relazione luoghi e persone che, pur distanti geograficamente, condividono sensibilità ed esperienze a favore di uno sviluppo rispettoso delle singole individualità: persone, comunità, popoli.

La sfilata di moda è stata eseguita solo una volta in Italia e una a Lima. In Italia presso il Salone dei Cinquecento di Firenze – uno dei più importanti palazzi d’arte italiani – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con lettera personale di Azeglio Ciampi a Padre Ugo De Censi, presente in sala.

L’esposizione fotografica – curata da Alberto Peruffo – è aperta al pubblico dal 5 febbraio al 18 marzo 2012. Accesso libero con biglietto responsabile.
ORARI || sabato e domenica 10.00/12.00 – 16.00/19.00 || durante la settimana su appuntamento telefonando a 37 37 892654 o scrivendo a prenotazioniccc@gmail.com
\\ 

MANIFESTO SFILATA INAUGURAZIONE MOSTRA

Un Commento

  1. R.

    Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo meraviglioso evento:
    le volontarie del Gruppo OMG, Il gruppo Hairbody di Vicenza del signor Gianni Boarina con le sue assitenti Barbara, Elena, Marina e Carmela, il signor Ugo Basso per la documentazione fotografica, Federica, Antonio e coloro che hanno prestato disponibilità, e tutte le modelle e i modelli che hanno sfilato. R.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...