PICCOLA TERRA premiato al Festival di Trento dalla Stampa e dalla Rai | Primi link della nuova CCC | Arrivi in libreria

Nel mentre stiamo riconfigurando la nuova CCC – il primo incontro del gruppo di lavoro è previsto per giovedì 10 maggio – arrivano risultati, articoli, libri e ipotesi legate al nostro lavoro.

Di seguito una veloce sequenza di notizie e di link.

A.
Il film PICCOLA TERRA di Michele Trentini e Marco Romano, pubblicato da Cierre Edizioni e Antersass Casa Editrice, per la collana iBorderline – produzioni di confine, ideata e curata da Alberto Peruffo, vince due tra i più importanti premi alla 60a edizione del TrentoFilmFestival:

PREMIO DELLA STAMPA “Bruno Cagol”
all’opera che più si avvicina allo spirito dell’opera giornalistica
ccc
PREMIO “GIANBATTISTA LENZI, RINO ANDONAI, E LUIGI ZOROTEA”

al miglior reportage televisivo assegnato dalla Rai

Il film sarà proiettato giovedì 31 maggio in Sala Civica – Corte delle Filande di Montecchio Maggiore alle ore 21 alla presenza dei registi, dei docenti dell’Università di Padova e dei protagonisti. Alberto Peruffo, in veste di editore e curatore della collana, presenterà per l’occasione il nuovo progetto di regia culturale partecipata dal nome SOCIETA’ CULTURALE PER AZIONI che sarà ospitata nel sito della CCC e con cui la Casa di Cultura lavorerà in sinergia. Il film Piccola terra è infatti un passo in avanti verso una cultura partecipata che ispira le buone pratiche e la politica, una cultura in azione, «un racconto sul valore universale del legame con la terra, che prescinde da interessi economici, impedimenti politici, steccati culturali» come si legge nella presentazione del film premiato.

A lato la copertina del libro allegato al DVD, curato dal Prof. Mauro Varotto
CCC

B.
Sempre per iBorderline, questa volta puntoNet, www.iborderline.net segnaliamo oltre al duro articolo-reportage su Vicenza Militare (fu Unesco?)
QUI VICENZA // 3 ab norme extra ratio
di Massimo Di Gangi e Alessandro Colombara, su testo di Enzo Ciscato
la riflessione-reportage
DI CHI SONO LE ALPI? DI CHI SONO LE DOLOMITI?

firmato da due grandi protagonisti del panorama nazionale della cultura dell’esplorazione geografica, l’alpinista Accademica del CAI Silvia Metzeltin e l’alpinista-fotografo Manrico Dell’Agnola.

C.
Nella nostra libreria in Corso Matteotti 41 – LIBRERIA LA CASA DI GIOVANNI – sono arrivati due nuovi libri di autori a cui siamo particolarmente amici e affezionati:

GENTI DI DIO (nuova edizione ampliata) consegnateci personalmente da Monika Bulaj (che ci ha portato pure le edizioni in tiratura limitata), futura protagonista della LUMM dove presenterà in modo originale la sua ultima pubblicazione;
CCC
CCC
IL PAESE SILENZIOSO. Storie del Veneto che non c’è più del compaesano Michele Santuliana, abile giovanissimo narratore, componente del Direttivo CCC, libro uscito in questi giorni per l’edizioni Biblioteca dell’immagine. Il libro sarà presentato in anteprima venerdì 1 giugno presso la Piazza vecchia di Sant’Urbano alle ore 20.45.

I libri citati e il film sono tutti disponibili presso la nostra libreria.

Un Commento

  1. Pingback: CCCyberlink > Premio del giornalismo veneto a CHIARA SPADARO per l’articolo su PICCOLA TERRA | Casa di Cultura Contemporanea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...