PICCOLA TERRA vince il VIE DE MONTAGNE a Cervinia | iBORDERLINE entra in stand-by conservativo in vista del 2013

14 agosto 2012: Michele Trentini riceve il premio da Joan Salarich (foto di Fabio Dibello)

PICCOLA TERRA, di Michele Trentini e Marco Romano ha vinto il Premio Vie de Montagne, al XV Cervino Cinemountain, festival internazionale del cinema di montagna che si svolge a Cervinia e a Valtournenche, in Valle d’Aosta.

PICCOLA TERRA, unico film italiano premiato, ha vinto con la seguente motivazione della giuria internazionale: “con un linguaggio chiaro alternando sorprendenti immagini di repertorio, il film ci fa entrare nella realtà del Canale di Brenta: lungo il film, senza mai stancare, ci accompagna alla scoperta di personaggi che a modo loro vivono in questo luogo dove la vita è obiettivamente difficile. Il regista riesce con grande semplicità e senza forzature a darci numerosi spunti di riflessione su temi quali l’integrazione, il ritorno alla terra e il recupero di un territorio in abbandono”.

A consegnare il premio il presidente dell’International Alliance for Mountain Film, di cui il Cervino Cinemountain e il Trento Film Festival, sono soci fondatori e unici partner italiani.
Fulcro della manifestazione è il Festival Concorso che si propone di selezionare il meglio della filmografia di montagna la cui produzione non sia datata di più di tre anni. La sua peculiarità nel panorama festivaliero di montagna è quella di riunire i film premiati nell’anno in tutti gli altri festival decretando così l’Oscar degli Oscar della montagna.
FONTE: http://www.cervinocinemountain.it/

Nel frattempo iBorderline.net, la rivista di esplorazione geografica e culturale fondata da Alberto Peruffo nel 1999 e di cui il film rappresenta la collana di DVD, entra in stand-by conservativo per quanto riguarda la “rete attiva”. Qui i primi dettagli e le tracce di probabili sviluppi in vista del 2013

Un Commento

  1. Pingback: CCCyberlink > Premio del giornalismo veneto a CHIARA SPADARO per l’articolo su PICCOLA TERRA | Casa di Cultura Contemporanea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...