Strappi & Femmes | DANIELA PERISSINOTTO | Microesposizione NR 2

STRAPPI & FEMMES - Daniela Perissinotto espone alla Libreria LA CASA DI GIOVANNI

STRAPPI & FEMMES – Daniela Perissinotto espone alla Libreria LA CASA DI GIOVANNI

Microesposizione NR 2

Dopo STEFANO ZATTERA e la sua CHIAMATA ALLE ARTI continua con DANIELA PERISSINOTTO la nuova serie di Microesposizioni nei limitati spazi della nostra Libreria.

Il ciclo di quadri STRAPPI & FEMMES nasce sulle pagine di una vecchia edizione del Decamerone dove l’artista pordenonese – residente sui Colli Berici – racconta con inchiostro policromatico la trasfigurazione della donna, la sua differenza, agendo sopra l’immaginario consunto di uno dei testi più classici della nostra tradizione letteraria. Uno strappo metaforico e fisico dalla consuetudine, uno strappo della pagina e del punto di vista che ha fatto leggere sempre con occhi troppo maschili un testo dedicato alle donne.

«Il Decamerone parla di amore, donne e peste.
E vogliono esserci tutti questi elementi nelle immagini proposte, elementi che si fondono, si completano o entrano in contrasto. Immagini che diventano novelle, che raccontano sopra il racconto, incorniciate dal testo di un’edizione Barion del 1932, venduta a 4 Lire e acquistata per 4 Euro. Un mondo sul mondo, un ponte in cui carta e inchiostro si uniscono, dove l’immagine a volte prende spunto dal testo, altre no. In cui a volte protagonista è la peste, altre volte l’amore, ma sempre le donne».

DAL DECAMERONE Giornata Prima
di Giovanni Boccaccio

“Quantunque volte, graziosissime donne, meco pensando riguardo quanto voi naturalmente: tutte siete pietose, tante conosco che la presente opera al vostro iudicio avrà grave e noioso principio, sì come è la dolorosa ricordazione della pestifera mortalità trapassata, universalmente a ciascuno che quella vide o altramenti conobbe dannosa, la quale essa porta nella fronte. Ma non voglio per ciò che questo di più avanti leggere vi spaventi, quasi sempre sospiri e tralle lagrime leggendo dobbiate trapassare. Questo orrido cominciamento vi fia non altramenti che a’ camminanti una montagna aspra e erta, presso alla quale un bellissimo piano e dilettevole sia reposto, il quale tanto più viene lor piacevole quanto maggiore è stata del salire e dello smontare la gravezza. E sì come la estremità della allegrezza il dolore occupa, così le miserie da sopravegnente letizia sono terminate”.

STRAPPI & FEMMES
disegni sul Decamerone
fino al 15 luglio 2013 presso la
LIBRERIA LA CASA DI GIOVANNI

MERCOLEDÌ 24 APRILE ore 18.30
Inaugurazione GFR con: l’artista, un po’ di chiacchiere,
molti libri, qualche bicchiere di vino e soprattutto
la musica della nostra collezione originale di dischi
che gireranno sul consunto Piatto Gemini.
Tutto a cura del Gruppo Fratello Ribelle e degli amici della CCC.

SARANNO PRESENTI ANCHE LUISA MURARO
E I PROTAGONISTI dell’incontro che si svolgerà alle 21.00 in sala civica.
Non rinunciamo alla nostra forza.
Neppure a quella creativa.

//

Daniela Perissinotto è nata nel 1981 a Pordenone. Autrice di romanzi La spacciatrice viola – Castelvecchi Editore, sceneggiature per fumetti e testi teatrali. Comincia a dipingere entrando a far parte del progetto Delirio House (www.deliriohouse.com); realizza illustrazioni per riviste (Antropoide) e murales. Laureata in Psicologia Sociale, applica i propri studi alla sfera artistica dedicandosi a soggetti e forme che vogliono amalgamare art brut e pop art.
/

  1. Pingback: NON RINUNCIAMO ALLA NOSTRA FORZA | Luisa Muraro e Alberto Peruffo | OMAGGIO di MONTECCHIO a una sua illustre concittadina | Casa di Cultura Contemporanea

  2. Pingback: Galleria fotografica Luisa Muraro | Serata LUMM-SCA | Casa di Cultura Contemporanea

  3. Ho semplicemente aggiunto il tuo feed all’RSS Reader… continuo a seguirvi, Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...