SULLA FOTOGRAFIA E OLTRE | Incontro nell’ambito della mostra LETIZIA BATTAGLIA

GUSELLA_NUOVA_GALLERIA_CIVICA_MONTECCHIO

Presentazione del libro e conferenza itinerante all’interno della mostra

Venerdì 19 giugno 2015, ore 21.00

SULLA FOTOGRAFIA E OLTRE
di Enrico Gusella
Allemandi & C., Collana “I Testimoni dell’Arte”

Interverranno
Nicoletta Martelletto, Il Giornale di Vicenza
Alberto Peruffo e Giuliano Menato, curatori della mostra e della galleria
Enrico Gusella, autore del libro
/
Enrico Gusella è considerato uno dei più acuti studiosi della fotografia, oltre che curatore, critico e storico del medium.
/
Il libro di Gusella è un viaggio affascinante e coinvolgente dentro e oltre l’immagine fotografica. Una narrazione visiva dentro la quale il lettore ha la possibilità di immergersi. L’autore padovano in questo suo suggestivo volume esplora la vita e l’opera di alcuni tra i fotografi che più hanno contribuito a rendere interessante e compiuta l’arte fotografica nel nostro tempo. Attento interprete dell’opera degli artisti selezionati, Gusella scandaglia nella sua analisi discipline e generi a cui questi creativi sono legati, fornendoci una panoramica approfondita sia della loro poetica che del loro modo di intendere il mezzo fotografico. L’intento è quello di delineare una sorta di geografia della narrazione fotografica e approfondire le visioni più interessanti di quegli interpreti del reale che hanno scelto di mettere in campo visioni proprie e singolari pur servendosi di un medium mimetico e appartenente all’epoca della riproducibilità tecnica come la fotografia.
/
L’autore ci accompagnerà con i curatori a scoprire la mostra
Non c’è bellezza senza giustizia di Letizia Battaglia.
/
/
/

  1. Ho avuto la sciagura di acquistare questo libro di Gusella (dopo aver sentito la sua vuota presentazione durante la quale non ha nemmeno saputo spiegare il motivo di questo pomposo titolo, che fa l’occhiolino alla Sontag)) e di rimanere stupito dall’inutilità dello stesso. Un banalissimo elenco di fotografi come si trova su Wiki. Nessuna idea. Nessun contenuto Soldi buttati.

    • In realtà anche qualcuno di noi ha avuto la stessa impressione. Ma l’incontro fu motivo per ritrovarsi con molti amici, a prescindere dai relatori proposti. Per parlare di fotografia, senza tuttavia andare oltre come speravamo dal titolo del libro. Grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...