CONSEGNA DELLE CENERI | 16-17 gennaio 2016

Schermata 2015-01-01 alle 16.15.17

FB >> https://www.facebook.com/events/1675239166022211/

Il 16 gennaio 2016 ricorre l’anniversario dell’editto bulgaro con cui il Governo Prodi nel 2007 diede il via libera alla costruzione della nuova base militare Dal Molin. Si entra così nel decimo anno di questa grave imposizione.

Nel frattempo, gli scenari internazionali e le modalità della guerra sono radicalmente cambiati. La nuova base ha perso anche il suo senso strategico-militare, lasciando una ferita enorme sulla città. Noi tutti, donne e uomini contrari alla guerra, vogliamo costruire un percorso che possa fermare tutto questo e ridare dignità alla nostra città e all’essere cittadini.

Leggi il preludio alla performance >> NON TORNERANNO I PRATI | recensione-installazione | Città di VICENZA dicembre 2014 | QUANDO IL CINEMA NON FA IL SUO DOVERE [recensione di Alberto Peruffo sull’ultimo film di Ermanno Olmi apparsa sul catalogo del Brescia Winter Film 2014]

NON TORNERANNO I PRATI finché ci saranno le guerre

Performance artistico-civile
Vicenza, 16-17 gennaio 2016

Abbiamo pensato di dare un segnale d’inizio di questo decimo anno, con una performance artistico-civile dal titolo “NON TORNERANNO I PRATI finché ci saranno le guerre”, raccogliendo il testimone di The Burrning Cemetery, l’opera-azione avvenuta a Bocchetta Paù il 7 agosto 2013.
La performance è narrata anche nel libro Cent’anni a Nordest di Wu Ming 1, come archetipo di azione contro la retorica della Grande Guerra e chiave di lettura del secolo sulle nostre regioni, con le relative memorie bruciate, sepolte, infangate.

La nostra proposta è di fare sabato 16 gennaio, nel tardo pomeriggio, una performance collettiva producendo le ultime prove delle ceneri di quelle memorie.
Domenica 17 gennaio – 25° anno dell’inizio della Guerra del Golfo – spargeremo poi quelle ceneri davanti alle entrate degli insediamenti militari, partendo con le nostre biciclette dal campo del Presidio No Dal Molin alle ore 10.

Per saperne di più:
The Burning Cemetery >> https://casacibernetica.wordpress.com/2013/08/11/bocchetta-pau-burning-cemetery/
INFO >> www.casadicultura.itwww.nodalmolin.it

#nontornerannoiprati

CONTATTI PER LA PERFORMANCE >> spadaro.chiara@gmail.com // francescopavin@rocketmail.com // casadicultura@gmail.com

Leggi l’articolo dedicato alla performance su GIAP #wumingfoundation http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=23142

  1. Pingback: Non torneranno i prati. L'Italia nella Guerra dei Cent'anni, da #100anniaNordest a Resistenze in Cirenaica - Giap

  2. Pingback: FOGLIO OPERATIVO | Non torneranno i prati | L’incredibile percorso di THE WANDERING CEMETERY | Casa di Cultura C

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...