ANDES. REFUGIOS DEL ALMA | Un viaggio tra Perù e Bolivia | Prima di una nuova SPEDIZIONE esplorativa

alberto_peruffo_andes_refugios_alma_2017_122

Isla del Sol, alba sul Lago Titicaca. Sullo sfondo la Cordillera Real

«Le Ande sono dei veri e propri rifugi dell’anima». 

Alberto Peruffo è tornato in Sudamerica con Franco Michieli l’estate scorsa, tra la fine di luglio e la fine di agosto 2017. Accompagnato da vari amici, la famiglia, Martina e Giacomo, il compagno di cordata e guida alpina Cesar Rosales Chinchay, l’alpinista e campione di arrampicata sportiva Simone Salvagnin, dalle loro compagne Lucia e Katy, dalla guida escursionistica Malu Espinoza e altri compagni trovati lungo la via, ha visitato le tre grandi Cordillere del Centro America: la Blanca, la Huayhuash e la Real. Scopo del viaggio era aggiornarsi sulla situazione dei Refugios Andinos, del Centro Andinismo Renato Casarotto e dei progetti di alpinismo e solidarietà legati all’Operazione Mato Grosso, tra Perù e Bolivia, in vista di una futura nuova spedizione alpinistica esplorativa.

alberto_peruffo_andes_refugios_alma_2017_031a

alberto_peruffo_andes_refugios_alma_2017_066Il viaggio sarà occasione per visitare i rifugi Contrahierba, Ishinca, Huascaran, le parrocchie di Marcarà e Yanama, fare qualche salita nella Cordillera Blanca, passare per la Cordillera Huayhuash e terminare il giro in Bolivia per visitare la nuova sede dell’Università Campesina del Turismo di Avventura inaugurata quest’anno da Padre Topio e Padre Leo a Santiago de Huata e a Peñas – quest’ultimo, insediamento storico della cultura aymara – per un progetto di comunità e lavoro che in questi luoghi rappresenta una vera e propria frontiera di impegno civile, di relazioni a tutti i livelli e di amicizia culturale internazionale. Di fronte a Peñas, dai grandi altipiani boliviani, si ergono le meravigliose montagne della Cordillera Real, dall’Illampu all’Illimani. Un preliminare per la prossima spedizione.

disegno scuola padre topio penas bolivia

Murales disegnato sulla facciata della nuova Scuola di Peñas, insediamento visibile nella foto sotto

alberto_peruffo_andes_refugios_alma_2017_104

alberto_peruffo_andes_refugios_alma_2017_085Continua così l’oramai ventennale impegno culturale di Alberto sul concetto «Le montagne sono i luoghi di resistenza del mondo»: l’alpinista vicentino – attivista culturale e ideatore della CCC (ricordiamo la mostra AL PARTIR POR LOS ANDES) – si appresta a guidare una nuova spedizione esplorativa tra il Perù e la Bolivia, per valorizzare quanto scritto sopra e per ricordare i 25 anni della morte di Battistino Bonali e della spedizione Huascaran 1993, con il suo indimenticabile motto: «salire in alto per aiutare chi sta in basso». I proventi e le attenzioni della nuova spedizione saranno indirizzati all’ultimo progetto di Padre Ugo, la Città dell’Amicizia – la Ciudad de la Amistad – di Chimbote.

nuova spedizione senza nome

Qui sopra una schermata dal PDF del progetto. Presto daremo maggiori dettagli, anticipando solo che la partenza della spedizione è prevista per il 20 di giugno 2018. Nel frattempo godiamoci questa splendida selezione di immagini, con scatti presi dalle cime dell’Ishinca (5530 m) e dell’Huayna Potosí (6088 m), dai rifugi e dalle parrocchie nominate, dall’incredibile Cordillera Huayhuash, dal sito UNESCO “dimenticato” di Huánucho Pampa, dal Lago Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo, dove sorge la bella cittadina di Copacabana di fronte all‘Isla del Sol, l’isola che ha dato origine alla mitologia Inca: da qui – secondo leggenda – partirono Manco Cápac e Mama Ocllo per fondare Cuzco.

Buona visione.

+++

Foto di Giacomo Peruffo, Alberto Peruffo, Martina Bettega.

+++

HYPERLINK

La mostra di Franco Michieli e Padre Topio AL PARTIR POR LOS ANDES curata da Alberto Peruffo nel primo periodo della CCC >> https://casacibernetica.wordpress.com/2012/02/10/al-partir-por-los-andes-apertura-mostra-foto-e-abiti/

Il sito dei REFUGIOS ANDINOS >> http://refugiosandinos.com

Il sito del CENTRO ANDINISMO CASAROTTO >> http://www.alberguecasarotto.com

Il sito delle GUIDE DON BOSCO 6000 >> http://www.donboscoexpedition.com

Il sito di CESAR ROSALES GUIDA ALPINA UIAGM >> http://www.cesar-rosales.com/

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...